I migliori pannelli in legno per realizzare mobili e arredamento della tua casa

Per il rivestimento per le pareti della tua casa esiste un prodotto, non proprio innovativo ma sicuramente rivisitato: si tratta dei pannelli in legno.

Questi pannelli in legno sono la scelta migliore per decorare la propria casa con originalità e design, conferendo all’ambiente un’atmosfera calda.

I pannelli in legno non solo sono decorativi ma riescono anche a trattenere l’acustica.

Disponibili in diversi modelli e finiture, vengono realizzati in legno massello.

L’80% di un mobile, può essere costruito alternativamente in:

– Legno massello;

– Listellare;

-Multistrato di pioppo.

Che cosa è il massello?

Si definisce massello, la porzione di legno ricavata dal tronco dell’albero, in particolare dal durame, ovvero la parte interna e più densa dell’albero (ovvero quella meno giovane) e non quella esterna, la corteccia, da cui può essere ricavato il legname per la produzione di mobili o l’impiallacciatura.

Il massello è costituito omogeneamente in tutto il suo spessore, da legno lavorato in modo da ridurne i naturali movimenti dovuti all’espansione e al ritiro, causati dallo sbalzo di temperatura.

È il più costoso e prestante anche e soprattutto in termini estetici, perché conserva tutte le qualità del legno naturale, colore, robustezza e resistenza.

Wood Center fornisce massello in legno per l’arredamento della tua casa nelle diverse essenze: noce canaletto, rovere, frassino, toulipier, akatio, tiglio, abete, pino e larice.

Pannelli in legno: listellare

La grande versatilità di un prodotto come i pannelli di legno listellare per realizzare elementi strutturali e di arredamento, ottenendo resistenza e leggerezza.

Il legno listellare è utilizzato per la produzione di una grande quantità di mobili, librerie, scaffali, alle porte ai pannelli scorrevoli ed è un ottimo prodotto per la costruzione di molti elementi di arredo della casa.

Si tratta di pannelli listellari, appunto, formati incollando longitudinalmente listelli di legno, solitamente di abete o pioppo, in modo da formare un’anima robusta la quale viene poi rivestita con un sottile foglio di legno nobile o di laminato. Il legno listellare ha proprio la caratteristica della robustezza sia strutturale, sia per l’inserimento di viti da legno, oltre che indubbie qualità estetiche.

I vantaggi del listellare:

-Maggiore stabilità;

-Non ha rigonfiamenti;

-Non si fessura;

Conosciuto come legno paniforte per via della sua struttura, questo materiale è molto più economico del legno massello e rappresenta un’alternativa molto gradita per l’arredamento, soprattutto moderno e contemporaneo, da usare nella tua casa.

Sia il Massello e i pannelli listellari possono essere utilizzati per una grande varietà di creazioni.

Pannelli in legno: Multistrati di pioppo

Il multistrato di pippo, con la sua ampia gamma di spessori, ha il suo maggior utilizzo nella realizzazione di arredi su misura, ante e rivestimenti alle piccole lavorazioni.

Viene anche utilizzato in falegnameria per la costruzione di casse di armadi, comodini e mobiletti di pregio.

La sua caratteristica principale è la sua morbida venatura molto gradevole alla vista e si intona molta bene con l’arredamento delle nostre abitazioni.

Può essere tinteggiato mediante impregnanti nelle più svariate colorazioni.

Se hai bisogno di maggiori informazioni,  Wood Center azienda specializzata nella vendita e fornitura di legname può consigliarti la migliore soluzione per l’arredamento della tua casa.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *