Proteggi il legno con l’impregnante all’acqua Renner Rio Verde

Impregnante per il legno: cos’è 

L’impregnante è una sostanza che penetra nel legno per proteggerlo e difenderlo favorendone la conservazione senza però modificare il suo aspetto naturale perché nonostante sia un prodotto filmante non crea un coating (rivestimento) e le venature del legno sono per questo sempre visibili.

La nostra casa è l’ambiente dove ci sentiamo al sicuro e al nostro agio cercando di migliorare l’aspetto attraverso un restyling. Negli ambienti casalinghi, il legno ha bisogno di essere trattato con prodotti specifici per renderlo più bello dal punto di vista estetico e più resistente nel tempo.

Il legno è un materiale versatile che si adatta sia per gli interni che per gli esterni conferendo un’atmosfera accogliente. Per questo motivo necessita di cure e attenzioni che vanno oltre la pulizia e la normale manutenzione.

Quando iniziamo dei lavori di bricolage e  fai da te in casa è necessario capire se le venature rimangano visibili oppure no. In questo caso è necessario munirsi di un impregnante.

Quali sono i benefici per l’utilizzo di un impregnante per legno?

  • Azione idrorepellente : l’impregnante svolge una funzione idrorepellente  per il legno impiegato all’esterno soggetto soprattutto agli agenti atmosferici
  • Protezione da insetti e funghi: l’impregnante protegge  il legno dagli attacchi di insetti come i tarli e di funghi e microorganismi
  • Nuovo colore: l‘impregnante non è solo trasparente per questo si può scegliere di ravvivare il colore del proprio legno con tonalità di colore più scure o anche leggermente più chiare.

Come utilizzare l’impregnante per legno?

La procedura è semplice ma bisogna fare una distinzione tra i legni trattati e quelli naturali.

Per il legno naturale non serve una particolare preparazione mentre per quelli trattati va eliminata eventuale vernice e scartavetrato la superficie fino a rendere libero il legno vivo.

Tipologie di impregnante per legno

L’impregnante viene commercializzato in diverse forme distinzione tra impregnante per legno ad acqua e a solvente.

Quest’ultimo sta pian piano uscendo fuori dal mercato per motivi prettamente ambientali perciò la maggior parte degli impregnanti più venduti sono quelli ad acqua. Un ottimo impregnante all’acqua è quello della linea Renner Rio Verde di cui noi siamo rivenditori.

Impregnante classico all’acqua Renner Rio Verde

L’impregnante all’acqua delle linea Renner Rio Verde decora e protegge il legno dall’attacco di agenti atmosferici e Raggi UV ad eccezione della versione trasparente poiché priva di ossidi di ferro.
Previene l’azione di funghi e muffe. Decora il supporto evidenziando la venatura del legno di cui esalta la naturale bellezza. E’ inodore, non filma e ha un’ottima penetrazione.

impregnante

Quali sono le aree di utilizzo?

L’impregnante  può essere utilizzato per serramenti, arredo da giardino, rivestimenti, balconi, recinzioni, perlinature e travature.

Come si applica l’impregnante all’acqua?

L’applicazione dipende dal tipo di legno.

Per il legno grezzo. Preparare il supporto con carta abrasiva grana 150, pulire la superficie dalla polvere di carteggiatura e applicare 1-2 mani di impregnante classico serie rm xx10.

Legno tinto/impregnato. E’ possibile applicare rm xx10 su legno trattato con tinte o impregnanti a basso residuo solido. Una volta pulita la superficie, si può carteggiare leggermente con carta abrasiva o scotch brite. Rimuovere la polvere e applicare 1-2 mani di prodotto.

Legno verniciato. Carteggiare con grana 80-150 e riportare il legno allo stato grezzo. Ripulire la superficie e procedere con l’impregnazione.

Scarica la scheda tecnica

Se vuoi acquistare questo impregnante, clicca nell’immagine qui sotto. 

  • IMPREGANTE RENNER RIO VERDE CLASSICO ALL’ACQUA 2,5LT

    35.00 Scegli

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *